Business Intelligence: perché non potrai fare a meno di Cognos Analytics

Scopri tutti i vantaggi di un software dedicato all’analisi aziendale
Cos’è Cognos Analytics?

Cognos Analytics è una piattaforma di Business Intelligence della IBM che offre analisi e reportistica dei dati aziendali, rispondendo concretamente all’esigenza di conoscere nel dettaglio l’andamento aziendale al fine di fornire un supporto ai processi decisionali. La Business Intelligence gioca un ruolo fondamentale per manager e amministratori, in quanto permette di guardare a proprio piacimento la realtà aziendale, favorendo o smentendo intuizioni, conclusioni e provvedimenti aziendali delicati.

I vantaggi di Cognos Analytics

Integrato all’interno del modulo Interactive Reports della nostra suite GadMEL, con Cognos Analytics è possibile produrre report, effettuare analisi dettagliate (drill-down) prelevando dati da più fonti (fogli Excel, file TXT, database di Access) e gestire in pochi clic notevoli volumi di informazioni. Tutti i dati, esaminati e trasformati in indicazioni significative tramite regole e metodi di calcolo coerenti, sono pronti per essere utilizzati per pianificare nuove strategie. Gli ambiti di applicazione sono davvero numerosi e possono riguardare tutte le aree aziendali interne (logistica, produzione, acquisti, etc.).

Perché dotarsi di una Business Intelligence?

Il Knowledge Management è uno tra i più importanti asset strategici aziendali ma è anche il più complicato da gestire: si tratta di quella conoscenza organizzativa che rende l’azienda un data-driven, identificando strategie e best practice utili per affrontare il mercato. Conoscere a fondo il proprio business e avere un supporto alle decisioni porta a una maggiore efficienza e a un sostanziale vantaggio competitivo.

Non c’è dubbio, Cognos Analytics è un alleato necessario all’interno di qualsiasi realtà aziendale. Scopri anche tu i vantaggi di un sistema di analisi dei dati centralizzato a costi contenuti!
Contattaci ora per richiedere informazioni.

Resta aggiornato sulle novità, seguici anche su: Facebook, Twitter, LinkedIn.