GadLOG Elettrosud

Elettrosud ottimizza la logistica con GadLOG: un avanzamento tecnologico per l’Industria 4.0

 “L’innovazione nella gestione logistica si è tradotta in una generale ottimizzazione: abbiamo guadagnato in efficienza e velocità, grazie a una organizzazione capillare e al coordinamento dell’operatività, con ricadute positive sulle attività interne e sul servizio offerto ai nostri clienti”

Elettrosud è un’azienda che dal 1979 si occupa della commercializzazione di materiale elettrico civile ed industriale in Sicilia. Per la rubrica “Dicono di noi” abbiamo chiesto a Franco Messina, titolare con Salvo Messina della Elettrosud S.p.A., di parlarci della scelta di investire sull’avanzamento tecnologico per la propria logistica.

Con GadLOG la vostra gestione logistica è cambiata. Può descriverci in generale i vantaggi di questo avanzamento tecnologico?

I vantaggi sono diversi e interessano vari aspetti della nostra operatività, lato sell-in e sell-out, e rispetto all’organizzazione interna del lavoro e alla possibilità di offrire un servizio sempre più veloce ed efficiente ai nostri clienti.

Partiamo dal principio. Il primo beneficio è lato sell-in. Nell’ingresso della merce, con verifica e messa a dimora, perchè ora abbiamo un monitoraggio efficace dei carichi in arrivo dai fornitori, sia in termini di controllo sia in termini di politiche di stoccaggio e di approvvigionamento, anche rispetto alle ubicazioni, con suggerimenti sulla posizione migliore per stoccare la merce.

Anche spostandoci sul sell-out possiamo dire che ci sono stati grandi avanzamenti. Prima avevamo una gestione cartacea: stampavamo una distinta e andavamo a prelevare, con ubicazioni che sicuramente non erano organizzate come adesso. Oltre al controllo della merce in uscita, infatti, c’è rapidità in prelievo e abbiamo potuto aumentare in maniera notevole il periodo di data entry degli ordini. Se prima non potevamo lavorare ordini entrati oltre la tarda mattinata, oggi invece possiamo dare una migliore risposta ai clienti, in termini di prontezza, lavorando gli ordini in entrata fino alle ore 16. I tempi sono quasi raddoppiati.

Il vantaggio è che essendo il sistema già impostato sulla base delle nostre esigenze, ognuno sa cosa fare ed è il sistema stesso che determina le priorità, i flussi e l’operatività, quindi il coordinamento del magazzino è senza dubbio ottimizzato. Ancora, la completa tracciabilità di tutte le operazioni e le transazioni è estremamente importante sia per una questione di monitoraggio e di controllo sia perché i nuovi addetti al magazzino possono essere operativi quasi da subito, senza affrontare una formazione lunga e impegnativa.

Un altro aspetto molto positivo è che questa organizzazione precisa e puntuale del magazzino assicura una migliore gestione del servizio in generale, anche rispetto alla risposta ai clienti, evitando al massimo qualsiasi errore inventariale. In questo momento, infatti, le liste di prelievo vengono inviate al GadLOG che le prende e le accorpa per ubicazioni, ottimizzando tempi e costi di gestione delle attività. Questa è l’efficienza guadagnata e ci consente di raggiungere ottimi standard di efficacia perché assicura anche una composizione corretta del collo in uscita.

In che misura questa organizzazione puntuale ha apportato vantaggi alla vostra operativita??

Il vantaggio principale è che c’è un sistema che gestisce le priorità e non un operatore grazie ad un modulo che si occupa della pianificazione delle attività, l’automa missioni. Ovviamente prima c’era il responsabile di magazzino che gestiva tutto con la modalità cartacea e la possibilità di errore era ovviamente maggiore.

Oggi, oltre all’ottimizzazione delle liste di prelievo rispetto al precedente metodo cartaceo, il vantaggio maggiore è dato proprio dall’organizzazione delle priorità che assicura sempre un giusto carico di lavoro agli operatori, senza il rischio di andare oltre l’orario previsto, con una ricaduta positiva sia sul lavoro degli addetti sia sul grado di soddisfazione dei clienti. Quindi il beneficio maggiore a mio parere è dato dall’efficiente coordinamento delle attività e dell’operatività.

Mentre oggi abbiamo un monitoraggio attento, minuto per minuto, su chi opera nel magazzino e su quali operazioni si stanno svolgendo, nella vecchia versione – sebbene assistita dalla radiofrequenza – non avevamo un controllo così capillare e il coordinamento non era altrettanto efficiente, con il rischio concreto di sovraccaricare gli operatori con una mole di lavoro più onerosa. Ad esempio, magari capitava di dover tralasciare delle distinte perché i corrieri dopo un certo orario non viaggiavano più, e anche il servizio al cliente naturalmente ne risentiva.

Prima del GadLOG, usavate già il modulo della radiofrequenza light del GadMEL per la gestione dei magazzini. Il passaggio è stato complesso?

Usavamo già la radiofrequenza light, che dà comunque una opportunità di verifica di inventario continua, non a rotazione ma on the job. Questo sicuramente ci ha aiutato nel passaggio perché chi lavorava con la radiofrequenza era già da anni abituato ad usare i terminali. Il magazzino era già ben organizzato e quindi non c’è stato un problema nell’avanzamento.

Il passaggio a questo secondo livello è stato sicuramente senza problemi e indubbiamente c’è stata una ottimizzazione. Adesso vediamo come andrà con il terzo livello.

In che senso? Ci sono ulteriori obiettivi in vista?

Sì, di qui a breve pensiamo di integrare il sistema con i magazzini verticali automatici, stiamo costruendo un modulo di magazzino adatto all’automatizzazione perché crediamo che ci siano sempre margini di ottimizzazione da sfruttare con le giuste tecnologie.

Al momento abbiamo scaffalature tradizionali e andremo ad apportare modifiche apposta per avere una parte di magazzino sempre di più automatizzata e poter crescere ancora, se i risultati sono quelli che ci aspettiamo.


 

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