Spagnuolo Srl

Spagnuolo S.r.l.: “Gestionale ed e-commerce integrati al 100%. Quello che stavamo cercando”

“Prima potevamo fare ciò che volevamo e invece di essere liberi eravamo senza controllo. Con il GAD abbiamo una guida, uno stimolo a organizzare e gestire in modo chiaro i flussi e avere il controllo su ciò che avviene in azienda.”

Per la rubrica “Dicono di noi”, abbiamo chiesto a Veronica Valente, Responsabile Amministrativa della Spagnuolo S.r.l., di raccontarci l’esperienza avuta con S.I. Soluzioni Informatiche e con i nostri applicativi.

La Spagnuolo S.r.l. viene fondata nel maggio 2015 da Michele e Raffaele Spagnuolo, grazie ad un continuo investimento in risorse e progetti di digitalizzazione, e oggi ha assunto una propria autonomia, rivelandosi un punto di riferimento nella fornitura di materiale meccanico, elettrico e termoidraulico.

Da un po’ di tempo, la Spagnuolo S.r.l. adopera il nostro gestionale GadMEL e GadE-co, la piattaforma e-commerce B2C integrata con il gestionale.

Dato che il feedback più sincero sicuramente è quello di chi ogni giorno utilizza i nostri applicativi per la gestione della propria azienda, lasciamo allora la parola ai nostri clienti.

  • Dottoressa Valente, ci racconta come siete entrati in contatto la prima volta con S.I. Soluzioni Informatiche?

La Spagnuolo S.r.l. fa parte del Gruppo REI e, in occasione di una riunione a Bari a cui era presente anche Claudio Cerutti (Responsabile commerciale di S.I., N.d.R.), abbiamo scoperto S.I. Soluzioni Informatiche e il gestionale GadMEL con il B2C integrato.

  • Perché Spagnuolo ha scelto GadMEL? 

Quando siamo passati con S.I., in realtà, non eravamo alla ricerca di un nuovo gestionale ma volevamo avere gestionale ed e-commerce integrati. Questo era il nostro obiettivo primario.
All’inizio, quindi, non avevamo alcuna intenzione di cambiare software house di riferimento. Usavamo un altro applicativo e ci trovavamo bene così, tuttavia eravamo decisi ad avere un sito Web che fosse, ripeto, integrato con il nostro gestionale. Ovviamente il primo tentativo è stato cercare qualcuno che realizzasse il sito Web integrandolo al gestionale in uso, ma non abbiamo avuto successo. Le alternative possibili erano il rinunciare ad una integrazione veramente efficiente – e adeguarci a sincronizzazioni appena un paio di volte al giorno – oppure rinunciare ad un sito Web come era nei i nostri desideri.

A quel punto abbiamo iniziato a guardarci intorno e a vagliare più di una soluzione ma purtroppo l’integrazione non era mai al 100%, i sistemi non erano mai veramente allineati tra loro, per cui eravamo insoddisfatti.
Ed eccoci all’incontro di Bari, quando abbiamo sentito parlare di GadMEL e di GadE-co, l’e-commerce integrato sviluppato grazie alla partnership tra S.I. Soluzioni Informatiche e Logogramma. Dopo l’incontro di Bari c’è stata una demo in azienda e lì ci siamo convinti che fosse proprio la soluzione che stavamo cercando, per avere una integrazione completa capace di sincronizzare in tempo reale il nostro mondo fisico con quello digitale.

  • Come avveniva la gestione dei flussi aziendali prima di passare a GadMEL?

Prima di usare GadMEL, usavamo un applicativo con cui praticamente potevamo fare qualsiasi operazione senza vincoli di sorta e questo, piuttosto che rivelarsi un vantaggio, finiva con l’essere un motivo di disorganizzazione. In pratica, invece di essere liberi, finivamo per essere senza controllo. Quando abbiamo iniziato ad usare GadMEL però, e abbiamo iniziato a seguire logiche, flussi e operazioni ben definite che facilitano l’organizzazione di tutto il lavoro, allora abbiamo iniziato a riconoscere quali erano le carenze dello strumento adoperato prima.

  • Da quanto tempo utilizzate GadMEL e quali cambiamenti ha apportato ai processi di amministrazione d’impresa?

Abbiamo cambiato il nostro software gestionale tre anni fa e siamo con Soluzioni Informatiche dal 4 dicembre del 2018, ricordo la data. Oggi, utilizziamo tutte le funzionalità del GAD: tutto il ramo dati di base, vendite, acquisti e magazzini e tutto quello che è incluso nella suite. Ad esempio, da poco abbiamo chiesto un upgrade con le scorte 2.0, perché in linea con le nostre esigenze. E siamo molto soddisfatti di tutta la gestione ordinato e assegnato che non è affatto scontata e banale, si tratta di un ulteriore punto di forza.

Questa è stata una delle cose a fare la differenza, la possibilità di gestire così tanti aspetti e avere il controllo sulle attività. Con il precedente gestionale non usavamo la contabilità mentre GadMEL ci ha come “costretto” a darci una logica, un’organizzazione e una strutturazione anche interna che fossero più funzionali. In poche parole, usare GadMEL è stato come avere una guida e sicuramente questo ha portato vantaggi.

  • Come valutate il processo di adattamento al nuovo sistema di gestione? 

Il passaggio dal vecchio applicativo al nuovo è stato sicuramente il momento più difficile. Da un lato, era garantita autonomia con la possibilità di caricare i dati online ma la stessa autonomia ha reso il lavoro iniziale, per me, più complesso. Su questo aspetto probabilmente si può lavorare ancora, perché ci sono sempre margini per ottimizzare i processi. In quanto al software, come già detto, risponde alle nostre esigenze e ci ha aiutato a dare maggiore organizzazione ai flussi aziendali, consentendoci di avere un vero controllo su ciò che facciamo in azienda.

  • Un aspetto in particolare che ritiene sia stato ottimizzato nella sua Azienda grazie all’uso di GadMEL?

Un punto di forza, oltre a quelli già citati, è stato la possibilità di inserire ogni volta le ubicazioni. Quando abbiamo fatto formazione, nel momento in cui stavamo procedendo con la creazione del nostro inventario, i referenti di S.I. ci suggerivano di utilizzare le ubicazioni e forse al momento non ci era chiaro il perché. Ebbene, avevano ragione. Per noi sono state comodissime e, ad esempio, quando arriva un nuovo magazziniere è semplicissimo fare formazione; anche questo è un punto a favore del risparmio di risorse e dell’ottimizzazione.

  • Quali altri vantaggi ha portato la collaborazione con SI, rispetto alla vostra digitalizzazione?

Sicuramente la possibilità, come già detto, di avere una integrazione Web al 100% con il gestionale: sapere di poter gestire con un’unica applicazione sedi sul territorio e sedi Web è fondamentale per noi.

  • Consiglierebbe gli applicativi di S.I. Soluzioni Informatiche?

Stiamo per avviare un’altra attività e abbiamo da poco chiesto una nuova offerta commerciale per la nuova azienda. Immagino sia una risposta sufficiente! Non c’è che dire, lo strumento è forte e basta saper utilizzare bene le proprie risorse.


 

Visita lo shop Spagnuolo

Sfoglia la rubrica “Dicono di noi” nelle news e scopri tutti i feedback dei nostri clienti!