Modulo DSS, ottimizzatore, software, acuisti, GadMEL, SI soluzioni informatiche

Il Modulo DSS per l’ottimizzazione ordini

Scopri i vantaggi del software che ti supporta in tutti i tuoi acquisti!

In un mercato complesso e in rapida e costante evoluzione come quello della distribuzione, l’ausilio di un software in grado di ridurre i tempi decisionali e di rendere più semplici, veloci ed efficaci le scelte di acquisto presso i fornitori è cruciale per diminuire gli sprechi, massimizzare i profitti e garantire, in questo modo, il successo della propria azienda.

Il Modulo DSS (Decision Support System) o Ottimizzatore, uno dei moduli opzionali della suite gestionale GadMEL, è uno strumento in grado di elaborare una proposta di acquisto di un insieme di prodotti (referenze e quantità) mirando, come obiettivo, al conseguimento del profitto più conveniente e redditizio. Questo software, infatti, basandosi su principi di matematica applicata, restituisce la soluzione ottima al problema sottoposto.

L’Ottimizzatore, disponibile sia come applicazione a linea di comando sia come web service, seleziona i prodotti da acquistare scegliendo uno tra più fornitori o, eventualmente, rivolgendo simultaneamente gli ordinativi a più fornitori sulla base delle condizioni più vantaggiose e gli accordi stipulati. Dunque, il software tiene conto di offerte, sconti, gadget, premi, affiliazioni, etc. in modo da rifornire i propri magazzini o punti vendita degli articoli necessari, ottenere il numero maggiore di prodotti al minor prezzo e incrementare così i guadagni.

La massimizzazione del profitto ottenuto è il risultato dell’analisi e valutazione di più componenti: una legata all’incasso previsto sulla base delle vendite e le altre legate ai costi di acquisto secondo quanto suggerito dal Modulo DSS. Ciò vale anche in contesti multi-fornitore e al netto dei vantaggi ottenuti tramite lo sfruttamento di offerte e dei costi di giacenza. I calcoli sono effettuati sulla base delle previsioni dei dati inerenti la velocità di consumo dei vari articoli, i costi di emissione ordine e, infine, il costo del denaro, da calcolarsi, secondo parametri definiti dall’utente, relativamente a quanto speso per acquistare la merce sino a quando questa non venga venduta.

Sulla base dei parametri impostati dall’utente è possibile, inoltre, definire in maniera dinamica diversi scenari di utilizzo. Ad esempio, eliminando i vincoli di budget e considerando solo la scorta minima, il Modulo DSS può essere utilizzato per ottenere il valore minimo di budget richiesto per periodo. Oppure, eliminando i vincoli di budget e considerando solo quelli di giacenza massima, si può ottenere l’indicazione su quale sia il massimo livello di budget sfruttabile per periodo.

Il Modulo DSS è lo strumento che ti supporta costantemente nella scelta degli ordini al fine di ottimizzare razionalmente le tue strategie di acquisto e massimizzare i profitti della tua azienda.

Resta aggiornato su tutte le novità, segui S.I. Soluzioni Informatiche anche sui Social: Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+.