Elettroforniture Borghini: dicono di noi

Elettroforniture Borghini racconta la propria esperienza con i nostri applicativi

“Una collaborazione sicuramente proficua. Tutte le peculiarità che abbiamo come azienda sono sempre state prese in carico e gestite da S.I. e abbiamo sempre lavorato per risolvere le esigenze che si presentavano nel tempo”

Elettroforniture Borghini opera da oltre 90 anni nel settore della distribuzione di materiale elettrico civile ed industriale e oggi è un riferimento importante nel Centro-Sud Italia grazie alla gamma di prodotti capace di soddisfare qualsiasi esigenza del professionista e del privato.

Chiediamo alla Dottoressa Stefania Borghini, Responsabile Commerciale e Progetti di risparmio energetico, di raccontarci qualcosa dell’esperienza con S.I. Soluzioni Informatiche per la rubrica “Dicono di noi”.

Sappiamo che il rapporto con S.I. Soluzioni Informatiche è di lunga data e che diverse soluzioni della nostra software house sono utilizzate nella vostra Azienda. Ci racconta qualcosa di questo percorso di collaborazione e dell’impatto che i nostri applicativi hanno sulle vostre attività?

Con S.I. Soluzioni Informatiche abbiamo un rapporto ventennale. Utilizziamo GadMEL come ERP e gestionale praticamente per tutto – offerte, ordini, magazzino, inclusa la gestione della contabilità, e le statistiche, con la Business Intelligence. Circa sei anni fa abbiamo iniziato ad utilizzare la logistica avanzata con GadLOG e dal 2008-2009 siamo partiti anche con GadWEB, la piatttaforma B2B.

Oltre alle soluzioni citate, S.I. ha sviluppato appositamente per noi uno strumento che ci è stato davvero utile: un catalogo prodotti. Anche questa soluzione ha portato un enorme beneficio sia per i nuovi clienti sia internamente, perché il catalogo è diventato un punto di riferimento per i nostri operatori, per la ricerca di prodotti che sono classificati con un’alberatura specifica che consente di facilitare e velocizzare la ricerca. Soprattutto con le prime versioni di GadWEB, con cui era inizialmente più difficile procedere con ricerche mirate se non si conosceva il codice prodotto, questo è stato uno strumento importantissimo – ancor di più per quei clienti che, non facendo parte degli addetti ai lavori, usano delle chiavi di ricerca molto semplici e generiche e non specifiche, come invece farebbe un installatore.

La vostra realtà ha investito e investe tuttora in soluzioni IT capaci di migliorare e ottimizzare la gestione dell’operatività quotidiana: quali sono gli ambiti in cui avete investito di più negli ultimi anni e quali sono i vantaggi riscontrati?

Negli ultimi anni abbiamo investito sulla logistica, per cui con S.I. abbiamo prima adottato un sistema di gestione della logistica BMS, ovvero GadLOG – sistema con cui c’è stata una rivoluzione sostanziale, sia per il picking sia per la messa a dimora delle merci, e quindi dell’intero magazzino. Più recentemente, invece, abbiamo fatto investimenti anche lato hardware puntando sui magazzini verticali, e con S.I. abbiamo pensato anche alla gestione di questo aspetto con un software dedicato. Oltre alla logistica, poi, abbiamo investito sul B2B per cui – come anticipato – abbiamo lavorato con la nuova versione di GadWEB 4.0.

GadWEB 4.0 è la nostra soluzione B2B. Cosa può dirci sul suo utilizzo e sull’impatto che ha avuto sulle vostre attività?

GadWEB lo abbiamo adottato fin dalla prima versione e ora siamo alla 4.0. Abbiamo seguito quindi tutti gli aggiornamenti del B2B e abbiamo visto il miglioramento sia in termini di ricerca dei prodotti sia rispetto alle informazioni disponibili. Dalle fasi iniziali a oggi, con la novità della Biblioteca Prodotti Online, la qualificazione dei prodotti ad esempio è cambiata completamente grazie al popolamento automatico dei dati.

All’inizio, infatti, queste informazioni venivano gestite quasi del tutto in modo manuale, e parliamo del caricamento delle immagini e delle schede che veniva fatto con ore di accurato lavoro interno, con ricerche delle informazioni e così via. Per farlo, usavamo già allora IQPro, la stessa soluzione che utilizziamo oggi anche per gestire e pubblicare dei prodotti da mettere in evidenza sul nostro sito Web. Visto che ciò che viene qualificato nel B2B non è visibile a chi ricerca sul Web, utilizziamo IQPro per dare visibilità a determinate referenze. In sintesi, attraverso IQPro, tutto i prodotti che vengono caricati sulla home page del nostro sito diventano ricercabili grazie i motori di ricerca, consentendoci così di attirare nuovi utenti sul sito e avere maggiore visibilità.

Sappiamo che una delle ultime soluzioni adottate è la Biblioteca Prodotti Online, grazie alla quale è possibile accedere a tutte le informazioni dei prodotti disponibili per la Filiera del materiale elettrico. Un ulteriore servizio di S.I. che si è reso possibile,  grazie alla Partnership siglata tra S.I. con METEL e grazie alla disponibilità dei dati del MOP – Metel One Place, sui nostri server.
Veniamo alla domanda. Da quanto utilizzate la Biblioteca Online e in che modo? Quale le sembra siano i maggiori vantaggi sui vostri processi interni nell’aver adottato questa soluzione?

Tutto ciò che ho descritto rispetto al B2B è migliorato notevolmente con il servizio della Biblioteca Prodotti Online perché se prima, per poter qualificare gli articoli in modo accurato, c’era bisogno davvero di ore e ore di lavoro – e si faceva fatica a stare dietro all’aggiornamento continuo dei dati e delle immagini dei prodotti – adesso, con la Biblioteca Prodotti Online, lo stesso lavoro richiede un decimo del tempo e produce un risultato più accurato.

Faccio un esempio, nel biennio 2020-2022, più del 50% dei prodotti codificati sono stati popolati in modo automatico senza che ci dovesse essere l’attività di ricerca dati e di trasferimento delle informazioni. Questo è stato possibile solo grazie alla Biblioteca Prodotti. Inoltre, bisogna considerare che non siamo ancora al 100% del potenziale dato che i fornitori che hanno stretto l’accordo con Metel non sono il 100% dei fornitori del settore e, quindi, con il passare del tempo, siamo sicuri che aumenterà il numero di articoli disponibili e di relativi dati. Grazie a queste ulteriori informazioni sui prodotti anche la ricerca ne beneficia ovviamente, la ricerca delle parole chiave, ad esempio, è migliorata tanto. Ci sono come sempre ancora margini di miglioramento ma basti pensare che nell’ultimo periodo –  a differenza di quanto avveniva in passato – più dell’80% delle ricerche hanno prodotto il risultato che il cliente ricercava.

Ci sono ulteriori funzionalità della Biblioteca Online che ancora non avete avuto modo di scoprire o approfondire e che invece vorreste utilizzare? Se sì, quali?

Tutto ciò che ha a che fare con l’utilizzo interno non è stato ancora sfruttato ma lo sarà. I nostri uffici interni al momento non lo utilizzano, ad esempio, per fare ricerche o preventivazione. Per questo aspetto ci stiamo muovendo con corsi di formazione.

Ci sono obiettivi futuri per i quali possiamo chiedere qualche anticipazione?

Sicuramente, come ho anticipato, continueremo a fare progetti per la logistica avanzata, per automatizzare i magazzini.

Dopo un percorso così lungo, come valuterebbe, in linea generale, la sua collaborazione con S.I. Soluzioni Informatiche?

Si tratta di un rapporto a tutto tondo, con tutto ciò che ha a che fare la gestione informatica delle attività dell’azienda. Ciascuno vorrebbe sempre avere di più ed essere trattato come l’unico cliente, magari perché a volte ci possono essere dei tempi di risposta un po’ più lunghi del solito… ma è anche vero che non è possibile fare altrimenti. Per chiudere, quello che posso dire è che la definirei una collaborazione sicuramente proficua, anche perché tutte le peculiarità che abbiamo come azienda – e quindi le nostre specifiche richieste – sono sempre state prese in carico e gestite da S.I. e abbiamo sempre lavorato per risolvere le esigenze che si presentavano nel tempo.