GadTRACE e Firma Digitale per il DDT elettronico
La suite GadMEL include le funzioni GadTRACE e Firma Digitale, le soluzioni desktop e mobile per gestire il DDT elettronico e rendere la tua aziende sempre più efficiente.
GadTRACE consente l’utilizzo della firma digitale nei processi di vendita caratterizzati dal ritiro o dalla consegna delle merci. Permette di dematerializzare i documenti di vendita, al fine di effettuare l’archiviazione elettronica degli stessi e, a conclusione del processo, eliminare il supporto cartaceo.
Praticità, rapidità e sicurezza sono le caratteristiche che rendono la firma digitale un servizio prezioso per le aziende.
Dematerializzare i documenti di vendita non vuol dire solo risparmiare carta, ma principalmente azzerare i costi necessari per:
- Smistare
- Archiviare
- Raccogliere
- Ricercare
- Ordinare in sequenza cronologica e numerica
- Ottimizzare gli spazi
GadTRACE semplifica e ottimizza tutti i processi, dalla creazione dei DDT alla consegna.
Una volta emessi i documenti di accompagnamento della merce, si creano i borderò di viaggio al cui interno vengono inseriti i documenti selezionati per la consegna. Tale inserimento è estremamente veloce, grazie ad un lettore di codici a barre. Al termine di questa operazione è possibile indicare al sistema l’autista e l’automezzo scelto per il giro di consegne. Il responsabile di spedizione procede quindi alla creazione dei viaggi, trascinando in un’apposita area i borderò scelti.
I DDT in formato elettronico sono salvati automaticamente sul tablet e il trasportatore, dopo aver effettuato il login, troverà i DDT precedentemente caricati, il borderò di viaggio, una mappa interattiva e l’elenco delle consegne da effettuare. Selezionando un DDT è possibile visualizzare il PDF, le note, l’indirizzo di consegna, il numero colli, se bisogna contattare il cliente telefonicamente, via SMS o via email, oppure se si deve effettuare la consegna a un indirizzo alternativo.
Nel frattempo, dalla regia di viaggio è possibile controllare in tempo reale tutti i viaggi in corso e tutti gli automezzi (orari di partenza, posizione dei mezzi, elenco consegne, consegne effettuate), verificando ed eventualmente ottimizzando i tempi di consegna.
Al momento del ritiro della merce, il cliente appone la firma direttamente sul documento elettronico, che viene salvato da GadTRACE. La firma digitale, salvata elettronicamente, sarà contemporaneamente disponibile su GadMEL. Quindi, il DDT completo di firma digitale sarà salvato elettronicamente per la conservazione sostitutiva a norma.