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Telmotor con S.I. Soluzioni Informatiche e ACG IBM

Una piattaforma totalmente integrata per una gestione flessibile e sicura

L’AZIENDA

Fondata nel 1973 a Bergamo, Telmotor ha iniziato la propria attività come azienda specializzata nella distribuzione di prodotti per l’automazione industriale. Progressivamente, l’offerta si è ampliata al settore della distribuzione di energia, all’illuminazione, alla building & home technology e alle energie rinnovabili. Oltre alla sede di Bergamo, Telmotor è presente con 4 filiali in Lombardia (Brescia, Cernusco sul Naviglio, Lecco, Saronno) e con un ufficio commerciale a Roma. Grazie a un totale di 275 dipendenti, Telmotor ha raggiunto un fatturato 2011 di circa 100 milioni di euro.

L’APPLICAZIONE

In collaborazione con S.I. Soluzioni Informatiche, business partner IBM, Telmotor ha intrapreso un progetto che ha previsto l’adozione del nuovo ERP GadMEL, specifico per il settore della distribuzione di materiale elettrico, basato sulla piattaforma IBM Power e integrato con le Applicazioni Contabili Gestionali (ACG) di IBM.

Con lo scopo di effettuare una riorganizzazione dei processi aziendali al fine di un presidio puntuale dell’attività del proprio business, Telmotor ha interfacciato le ACG, attive per la gestione dei cespiti, della contabilità analitica e amministrativa, con il nuovo sistema gestionale GadMEL, che consente in automatico la gestione del ciclo attivo, del ciclo passivo e dell’area di controllo.

In questo modo, è possibile definire e gestire molteplici funzionalità: dall’anagrafica clienti alla formulazione dell’offerta, alla generazione degli ordini di vendita, con la possibilità di un aggiornamento costante dei listini e delle promozioni di vendita. Grazie al nuovo sistema gestionale è possibile, inoltre, generare una scheda per ogni singolo cliente con uno storico che riepiloga le informazioni di ciascun acquirente, dagli ordini effettuati in passato agli ordini non ancora evasi, all’entità dei crediti commerciali.

Integrato con il magazzino, GadMEL permette un monitoraggio costante dei dati relativi all’approvvigionamento dei materiali a magazzino, consentendo l’ottimizzazione dei livelli delle scorte e la riduzione degli overstock e delle obsolescenze.

GadMEL consente di effettuare con un presidio continuato tutti i processi di magazzino, dall’entrata merce fino ad arrivare alla spedizione, passando per il controllo e il packaging dei materiali tramite la radiofrequenza.

In tal modo, l’ordine di vendita dalla rete degli agenti è inserito all’interno del nuovo ERP. Il sistema acquisisce tali ordini in automatico: ogni operatore del magazzino visualizza gli ordini da preparare per l’evasione sul proprio terminale in radiofrequenza. In parallelo al ciclo attivo, il software gestionale consente il monitoraggio degli acquisti e dei recuperi dei fornitori e tutta la gestione del magazzino in entrata, comprese le scorte.

Inoltre, è attivo anche il servizio GadWeb, che permette l’accesso diretto dei clienti fidelizzati di Telmotor previa registrazione a un portale gestito da S.I. Soluzioni informatiche. Così, ciascun cliente può accedere per informazioni circa la merce e la modalità di acquisto e per effettuare preventivazione, verificare le disponibilità, consultare i listini, effettuare ordini, verificare i tempi di consegna controllando lo stato di avanzamento del proprio ordinato.

Grazie a GadWeb la stessa forza vendita, circa 45 agenti, può accedere al portale per coordinare e monitorare lo stato degli ordini, con la possibilità di svolgere la propria attività di vendita anche in movimento. Infine, il prossimo passo del progetto prevede l’adozione del software di Business Intelligence Cognos IBM.

I BENEFICI

Il nuovo applicativo, integrato con il sistema ACG, permette a Telmotor di controllare attraverso un monitoraggio periodico e costante il flusso delle informazioni, dalla formulazione dei preventivi dell’offerta all’evasione degli ordini a magazzino; inoltre, è possibile gestire l’intero iter di approvvigionamento con i fornitori, per  un miglioramento della rendicontazione dell’attività lavorativa, una maggior efficienza dei processi aziendali e un puntuale controllo di gestione.

L’attuale sistema gestionale integrato ha consentito una semplificazione delle attività di generazione dell’offerta e una maggiore produttività del personale commerciale a favore di un impatto positivo sui processi commerciali.

Il nuovo sistema gestionale permette in qualsiasi momento di verificare, ad esempio, lo stato di avanzamento degli ordini clienti, diminuendo i tempi di evasione degli ordini a magazzino e ottimizzando i tempi di consegna a favore di un miglioramento del servizio.

In parallelo, la diffusione della radiofrequenza all’interno del magazzino centrale ha semplificato l’attività di ricerca prodotti diminuendo il rischio di errori. Adesso le informazioni aziendali generano un unico flusso di dati certi e condivisi dalle diverse funzioni a garanzia di una migliore collaborazione interna.

 

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