fatturazione elettronica, firma digitale, pubblica amministrazione, S.I. soluzioni informatiche

Fatturazione Elettronica verso la Pubblica Amministrazione

Dal 6 giugno 2014 entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica nei rapporti tra clienti e Pubblica Amministrazione

A breve entrerà in vigore l’obbligo della fatturazione elettronica verso la Pubblica Amministrazione.

S.I. Soluzioni Informatiche è al fianco dei propri clienti, pronta per far fonte a questa scadenza, convinta del fatto che questo importante cambiamento sia un’opportunità per semplificare le procedure e ridurre i costi aziendali.

Attualmente in Italia sono circa 3 miliardi le fatture che circolano ogni anno; di queste, però, soltanto il 5% sono elettroniche e quindi c’è ancora molto margine da colmare prima di essere a regime. La nuova direttiva promette di dare una spinta in ottica più generale di dematerializzazione del processo di approvvigionamento.

Nella pratica, a decorrere dal prossimo 6 giugno, ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza non potranno più accettare fatture emesse o trasmesse in forma cartacea. Inoltre, a partire dai tre mesi successivi, le PA non potranno più procedere ad alcun pagamento, neppure parziale, per fatture emesse in formato non elettronico.

Un processo che, secondo uno studio condotto dall’Osservatorio fatturazione elettronica e dematerializzazione del Politecnico di Milano, coinvolgerà complessivamente 21.200 enti pubblici, oltre a tutti i soggetti che entreranno in relazione con queste realtà. Grande effetto benefico in termini di costi gestionali e operativi risparmiati sia per la PA sia per i fornitori (i quali spendono mediamente una cifra tra i 30 e gli 80 euro per la gestione manuale delle fatture), stimato attorno ai 60 miliardi di euro.

S.I. Soluzioni Informatiche è vicina ai propri clienti, proponendo loro soluzioni efficaci ed efficienti per gestire al meglio il cambiamento in corso.

Riportiamo di seguito l’iter per attivare questo nuovo servizio:

  1. Abbiamo aggiornato GadMEL per permettere il salvataggio delle fatture in formato XML, conformi al nuovo standard per la trasmissione dei file alla Pubblica Amministrazione. Se anche la vostra Azienda opera con le PA e siete interessati all’aggiornamento, potete contattarci direttamente tramite ilnostro Servizio Clienti – Hotline
  2. Vi possiamo affiancare durante l’intero processo di applicazione della Firma Digitale al file XML, nel caso in cui non avete già un fornitore.
  3. L’invio di documenti XML alla PA è a carico del cliente. Vi consigliamo di inviarli tramite  Posta Elettronica Certificata (PEC). In futuro provvederemo ad implementare altri metodi di invio così come definito dalla Pubblica Amministrazione.

Se avete l’esigenza di emettere fatture elettroniche alla Pubblica Amministrazione, non esitate a contattarci allo 081 8429711 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 19:00 e il sabato dalle 8:00 alle 12:30.

La fattura elettronica è un obiettivo fondamentale e indispensabile sia per le aziende sia per la Pubblica Amministrazione. S.I. Soluzioni Informatiche è sempre al vostro fianco e opera affinchè tali obiettivi si trasformino in opportunità concrete per tutti.
Resta sempre aggiornato! Seguici anche su Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+.