intervista, S.I. Soluzioni Informatiche

Mercato Totale intervista Claudio Cerutti: il lavoro di S.I. ai tempi del Covid-19

In un’intervista a Mercato Totale, il nostro Responsabile Commerciale Claudio Cerutti parla di come S.I. Soluzioni Informatiche sta affrontando l’emergenza Covid-19. Di seguito il video integrale dell’intervista.

L’attuale emergenza sanitaria ha cambiato il mondo del lavoro, ponendonci tutti di fronte a una situazione fino a poco tempo fa inimmaginabile. Ma la storia ci insegna che c’è sempre una soluzione, che oggi va ricercata anche attraverso la tecnologia.

Uno dei vantaggi di S.I. in un contesto tanto complicato per molte aziende è quello di non trattare merci fisiche, ma software. Il nostro personale lavora a pieno organico, grazie al cosiddetto smart working, o lavoro agile, che permette di continuare le attività da casa senza alterarne la qualità.

“Infatti – afferma Claudio Cerutti – la mole di lavoro non è diminuita, dato che molti dei nostri clienti continuano le attività”, in modo conforme ai decreti del governo. Pertanto anche le attività di S.I. continuano, con un utilizzo forse maggiore degli strumenti tecnologici a disposizione.

Giusto per fare un esempio, l’impiego di tutorial per le attività di formazione, già utilizzati in precedenza, si è dimostrato una soluzione estremamente efficace all’impossibilità di effettuare corsi in loco. La stessa cosa dicasi per le riunioni, oggi svolte con l’utilizzo di software specifici in videoconferenza.

“L’utilizzo più spinto della tecnologia va a vantaggio di tutti” in termini economici, di tempistiche e di comodità.

Certo, il contatto reale, come una semplice stretta di mano, rimane ovviamente insostituibile, ma attraverso il Web e il telecontatto è possibile effettuare un elevato numero di attività, “invitando e raggiungendo virtualmente clienti, partner, colleghi in casa nostra!”

La ripresa completa del lavoro, visto da un punto di vista tradizionale, sembra un processo piuttosto lungo, ma S.I. è pronta a sfruttare tutte le risorse tecnologiche per sopperire alla mancanza di contatto, perseguendo i suoi numerosi e ambiziosi progetti futuri.

Quello che tutti possiamo imparare da questa situazione è che il lavoro e la mentalità in generale devono necessariamente cambiare, in modo da adeguarsi ai tempi correnti, ma anche con lo sguardo rivolto al prossimo futuro, per continuare a migliorarci.

Per non perderti tutte le novità S.I. seguici su Facebook, Twitter e LinkedIn.