Il modulo Acquisti nella suite Gadmel: ordini e magazzino
GadMEL agevola la gestione integrata dell’intero ciclo passivo delle merci (acquisti) grazie a processi automatizzati che garantiscono una notevole riduzione dei costi e una maggiore rapidità.
Ecco le principali funzioni del modulo acquisti:
Per ottimizzare la gestione degli ordini al fornitore
Richieste di acquisto per l’ufficio acquisti.
Invio dell’ordine al fornitore e controllo delle fatture ricevute tramite flusso Metel. Possibilità di inserire scontistiche diverse dalle standard o sconti extra su tutte le righe o parte di esse. Generazione automatica di un ordine al fornitore dalle proposte d’ordine generate dal modulo scorte e dalle richieste di acquisto inserite da altri reparti . Autorizzazioni all’invio dell’ordine al fornitore: stampa e invio via email ed esportazione in formato Word. Rivalutazione dell’ordine a fronte di una condizione standard modificata. Modifiche di massa degli ordini. |
Interrogazioni, liste di dettaglio e riepilogo degli ordini in portafoglio e di quelli interamente consegnati.
Transhipment, ovvero relazione diretta tra ordine da cliente e ordine al fornitore. Possibilità di escludere un ordine di acquisto dal calcolo del costo medio di giacenza. Analisi finanziaria degli ordini e relativo scadenzario. Selezione delle righe merce su cui spalmare il costo in presenza di omaggi. Controllo delle fatture fornitori e registrazione automatica in contabilità. Gestione delle contestazioni, con memorizzazione degli importi in contestazione e di eventuali importi legati a sconti di fine periodo per cui il fornitore dovrà emettere nota di credito. Stampa e invio di e-mail di sollecito al fornitore. |
Organizzare il magazzino per il sell-in
Controllo giacenze su altri magazzini durante la creazione dell’ordine al fornitore.
Più indirizzi di ricezione merce. Gestione delle entrate merci da documenti fornitore. Controllo dei materiali in ingresso con dispositivi in radiofrequenza. Indicazione dell’ubicazione di magazzino della merce in fase di ingresso e inserimento dei lotti in entrata merce. |
Stampa delle etichette con codice a barre.
Documenti di invio merce al fornitore per eventuale reso. Gestione degli inventari durante il normale svolgimento delle attività giornaliere, senza influenzare le attività di produzione e distribuzione. Generazione inventario da richieste manuali o automatiche, producendo missioni per articolo, documento, cliente, rotazione. Gestione dell’inventario monitorata da una console suddivisa per magazzino di competenza, con scalabilità delle priorità assegnate da profilo aziendale. |