e-commerce, S.I. Soluzioni Informatiche

Il lockdown come catalizzatore dell’e-commerce

Il mondo del lavoro comincia a tirare le somme dell’attuale fase di emergenza, dalla quale stiamo pian piano uscendo, riconoscendo il ruolo centrale dell’e-commerce nella nostra quotidianità.

L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ci ha posti di fronte a scenari mai visti prima, se non nei film. In realtà, da un punto di vista sociale, la necessità di restare chiusi in casa e di limitare gli incontri ha enormemente accentuato una tendenza che va avanti già da tempo, ovvero la sempre maggiore presenza del web nella vita delle persone. Questo si traduce nei mercati con l’espressione e-commerce, anche detto commercio online.

Sebbene ci siano già state forme di allentamento delle leggi con l’inizio della Fase 2, ci rendiamo conto che le attività quotidiane, come anche quella dello shopping, non saranno più le stesse per molto tempo. Per questo motivo è tempo che imprenditori e i commercianti facciano quel passo in avanti che consenta loro di continuare ad essere competitivi nel contesto attuale e futuro, aprendosi al commercio online.

Le piattaforme e-commerce offerte da S.I. Soluzioni Informatiche sono state progettate in maniera flessibile, così da rispondere alle esigenze di qualunque tipo di commercio.

La soluzione B2B, grazie ai suoi 20 anni e più di esperienza, è una realtà affermata lungo la nostra penisola che garantisce un’altissima affidabilità. Già da tempo GadWEB integra funzioni sempre al passo con i tempi, come ad esempio un motore di ricerca interno che permette di cercare articoli e servizi in modo estremamente rapido e preciso, la possibilità di gestire le promozioni dedicate ad ogni singolo cliente, la gestione dei carrelli ripetitivi e molto altro.

Con la sua ultima versione GadWEB 4.0 tutte queste funzioni raggiungono un notevole livello di efficienza.

Per quanto riguarda invece il commercio B2C, la piattaforma GadE-co, creata 4 anni fa in collaborazione con Logogramma, costituisce uno strumento  ready to use che consente non solo di agganciare il gestionale a marketplace esterni quali Amazon, eBay, ManoMano, Idealo, TrovaPrezzi, GoogleShopping, etc, ma anche di aprire in breve tempo un proprio e-shop: il tutto collegato al proprio ERP GadMEL.

La qualificazione prodotti è inoltre gestita attraverso il software IQPro, che permette anche la classificazione secondo lo standard ETIM.

Tale soluzione, costantemente aggiornata, è già ampiamente utilizzata da distributori, produttori e consorzi di settore e permette inoltre l’importazione delle proprie schede prodotto da Amazon e altri marketplace.

Il principale punto di forza di queste piattaforme è senza dubbio la loro integrazione con il gestionale GadMEL e con tutti gli altri applicativi della suite. 

La coordinazione dei processi consente una loro gestione facilitata e un notevole miglioramento delle performance che minimizza le possibilità di errore. Infatti, è possibile ad esempio sincronizzare le giacenze su tutte le piattaforme agganciate e gestire listini e promozioni a partire dal proprio ERP, considerando anche eventuali regole di repricing; automatizzare la gestione degli ordini da tutte le piattaforme; stabilire un collegamento diretto con i clienti e ricavare report relativi a ciascun canale di vendita.

 Infine, le performance garantite dalla suite GadMEL possono essere facilmente accompagnate da campagne di digital marketing, finalizzate alla comunicazione con il proprio parco clienti e all’ampliamento dello stesso.

Grazie all’integrazione con il recente modulo GadMKTG e alla collaborazione con Logogramma, con cui abbiamo creato il b2c GadE-co, le nostre soluzioni sono in grado di offrire anche supporto per il digital marketing con chat personalizzate, gestione dei carrelli abbandonati e campagne di email marketing.

Resta aggiornato su tutte le funzioni della suite GadMEL e sulle novità S.I. seguendoci su Facebook, Twitter e LinkedIn.