GadCOM: per la gestione di tutti gli aspetti delle tue commesse
GadCOM è dedicato alle piccole e medie aziende che operano nel mondo dell’impiantistica. Scopriamo in questa news tutte le funzionalità per la gestione delle commesse.
Se non hai letto la prima news sulle funzioni di base, puoi scoprirle qui.
Gestione operai
Ogni giorno gli operai compilano un report di lavoro da consegnare al capo cantiere. Le ore di lavoro degli operai andranno così ad alimentare il contatore della manodopera. È possibile inserire ore extra per lavori richiesti dal cliente ma non preventivate dall’azienda. Si può utilizzare il filtro “operai” per verificare sia il monte ore sia i costi della manodopera.
Gestione del materiale
Il capo commessa è responsabile del reperimento degli articoli necessari al completamento della commessa. Tali articoli possono essere reperiti in quattro modalità differenti:
- Richiesta a magazzino immediata o differita Offerta Fornitore
- Materiali da altri cantieri (in eccesso)
- Materiali di risulta immagazzinati in un’area speciale (non codificati)
Gli articoli necessari per il completamento della commessa dovranno essere inseriti in richieste di acquisto dei materiali direttamente sul gestionale GadMEL. Le richieste di acquisto sono inoltrate automaticamente all’ufficio acquisti, dove sarà deciso se effettuare un ordine al fornitore o meno per tale materiale. In questo modo, è possibile tenere traccia dei materiali ordinati (costi preventivi) e non ancora bollettati verso la commessa.
Quando il materiale entra e viene fatturato, il costo è inserito nella commessa in modo automatico.
Gestione macchine operatrici e automezzi
Il capo cantiere inserisce le ore di utilizzo delle macchine operatrici e/o degli automezzi. Si può utilizzare il filtro “macchina operatrice/automezzo” per controllare sia il monte ore sia i costi.
Si possono aggiungere nuove macchine inserendole nell’apposita tabella di codifica automezzi, con il suo costo/ore o costo/chilometri.
Gestione ordini di servizio
L’ordine di servizio arriva direttamente dal gestionale GadMEL ed è associato a una commessa esistente. Un ordine di servizio può essere di tre tipi:
- Subappalto in economia (a ore)
- Subappalto a commessa (a corpo)
- Noli e altro
In tutti e tre i casi dovranno essere emessi dei certificati di S.A.L. per i lavori eseguiti da terzi. Tali certificati possono essere espressi a valore oppure in percentuale avanzamento lavori. Dopo aver approvato il certificato, potrà essere emessa la fattura.
Gestione lavori in corso
Il capo cantiere ha la responsabilità di coordinare l’avanzamento dei lavori della commessa, gestendo il programma lavori e la pianificazione lavori. I lavori in corso della commessa possono essere espressi a valore, indicando quali voci sono state completate, oppure in percentuale di avanzamento lavori.
Il capo cantiere pianifica le vari fasi di lavorazione, indicando i tempi di realizzazione previsti e i giorni di inizio e fine lavori. Dalla pianificazione dei lavori si genera un calendario di attività con cui creare dei fogli di lavoro per la registrazione delle specifiche attività degli operai a fronte delle voci indicate dal capo cantiere. Tali fogli di lavoro confluiranno in un report di ore lavoro relative alla commessa che potranno essere imputate alla commessa in maniera generica oppure a specifiche voci. In quest’ultimo caso, sarà possibile seguire l’andamento dei lavori per ogni singola voce della commessa.
Il capo cantiere, in accordo con il capo commessa, gestirà l’avanzamento dei lavori delle singole fasi di lavorazione inserite dal capo commessa. Inoltre, è possibile far visionare tali documenti al cliente per un’eventuale revisione.
Gestione stato avanzamento lavori (S.A.L.)
Il capo commessa concorda con il cliente lo stato di avanzamento dei lavori in base al computo metrico dato dal cliente. Le voci del computo metrico del cliente sono associate a una o più voci della commessa, in base al preventivo. Il capo commessa avrà, quindi, in tempo reale lo stato di avanzamento lavori dal punto di vista del cliente.
Esistono 3 tipi di S.A.L.:
- Acconto (in fase di apertura della commessa)
- Corso d’opera (durante la realizzazione dei lavori)
- Finale (a lavori ultimati e chiusura della commessa)
In tutti e tre i casi sarà prodotto un documento che dovrà avere l’approvazione del responsabile commerciale. Il S.A.L. sarà quindi sottoposto al cliente e quest’ultimo autorizza l’emissione della fattura. Il valore del S.A.L. sarà aggiornato a livello di commessa, fino all’emissione finale del documento di fine lavori. Tale area prevede tre funzioni essenziali:
- S.A.L. Fornitore: identico al S.A.L. cliente, visto dalla parte del fornitore
- Stampe Lavori in corso: un resoconto dettagliato di tutte le commesse aperte
- Stampa commesse interne e bacheca: riepilogo di tutte le commesse con i dati salienti