ACG Enterprise per il controllo di gestione
ACG Enterprise è utilizzato con successo anche per il controllo di gestione, oltre a costituire un affidabile sistema di amministrazione e finanza
BUDGET E CONTROLLO DI GESTIONE
Fornisce all’azienda gli strumenti per raccogliere, elaborare e confrontare le informazioni fondamentali per un moderno controllo dell’andamento aziendale. L’utilizzo integrato della Contabilità analitica e del Controllo aziendale fornisce potenti meccanismi di riclassificazione, calcolo dei margini e degli indici, budgeting, valutazioni comparate e reporting grafico.
Contabilità analitica
- Strumento di controllo dei costi che permette di monitorare spese, ricavi e produttività delle singole unità aziendali (activity based costing).
- Attribuzione dei fenomeni in base alla data di competenza anziché alle scritture contabili.
- Strumento flessibile per individuare unità di business, definire i corrispondenti centri di attività e/o commesse, rilevare costi e ricavi a valore e quantità.
- Per ogni centro/commessa, effettua il ribaltamento degli importi parziali o totali attribuiti in funzione di quote fisse (%) o variabili (misure) su piani di ripartizione costruiti anche su più livelli e con possibilità di analisi per ciascuno.
- Il budget dettagliato amplia le opportunità di analisi con la rilevazione degli scostamenti tra obiettivi revisionali e risultati a consuntivo.
- Budget aziendale, per obiettivi, natura e destinazione, di commessa, a finire, degli acquisti (con controllo erosione della disponibilità).
Controllo
- Riclassifica i dati contabili e gestionali ed effettua l’analisi di bilancio partendo da un dato aggregato per arrivare al singolo movimento.
- Definizione di tante strutture di riclassificazione quante sono le logiche di lettura dei valori di bilancio.
- Analisi a livello aziendale e per unità organizzativa, con saldi derivanti dalla contabilità (definitivi e/o provvisori, eventualmente rettificati), dall’analitica (relativi a voci, centri e/o commesse) o da entrambe.
- Definizione di più budget per centri/commesse con dettagli (voce di spesa) sia bottom-up che top-down, alimentati tramite uno strumento di produttività individuale.
- Il budget può essere monitorato a fronte di richieste di acquisto, di ordini, di ricezione merce e di ricezione fattura.
- Funzionalità per definire la struttura di gruppo, il metodo di consolidamento e le regole per la redazione del bilancio consolidato e la nota integrativa.
- Rendiconti finanziari previsionali e consuntivi e consolidamento di bilancio conforme a normativa CEE.
- Analisi aziendali sotto il profilo economico, patrimoniale e finanziario, sia a consuntivo che previsionale, realizzate tramite riclassificazioni di bilancio di tipo civilistico e/o gestionale.