fatturazione elettronica, fattura elettronica, obblighi di legge, generazione documenti di vendita xml

Dal 1° luglio la fatturazione elettronica è obbligatoria per i contratti con le PA

Grazie al software Generazione Documenti di Vendita XML (PA/PR) adempiere agli obblighi di legge non è mai stato così semplice e veloce!

La Legge di Bilancio 2018 ha introdotto l’obbligo diffuso della fatturazione elettronica sia nelle relazioni commerciali tra soggetti passivi IVA privati (imprese e professionisti con partita IVA) sia verso i consumatori finali, anticipando la sua messa in vigore al 1° luglio 2018 nel caso in cui le prestazioni da documentare con emissione di fattura elettronica siano rese da subappaltatori e subcontraenti della filiera delle imprese che partecipano ai contratti di appalto di lavori, servizi o forniture stipulati con una amministrazione pubblica.

La fattura elettronica è una normale fattura tra privati emessa, ricevuta, firmata e conservata in un qualunque formato elettronico in grado di assicurare l’autenticità dell’originale, l’integrità del contenuto e la leggibilità della fattura dal momento della sua emissione fino al termine del suo periodo di conservazione pari a 10 anni.

La fatturazione elettronica prevede l’emissione di fatture strutturate secondo un linguaggio standard (formato XML), firmate digitalmente da chi le emette, trasmesse tramite lo SdI (Servizio di Interscambio) e obbligatoriamente da conservare a fini fiscali solo in digitale.

Per questa scadenza noi di S.I. Soluzioni Informatiche non ci siamo fatti trovare impreparati: al fine di agevolare la produzione della documentazione fiscale richiesta per legge in modo da garantire la tracciabilità dei flussi finanziari e contrastare le frodi IVA che possono insinuarsi nelle varie fasi della filiera, abbiamo sviluppato la funzione di creazione dei documenti di vendita (ciclo attivo) in formato elettronico (XML), implementando il nostro software “Generazione Documenti di Vendita PA”.

La versione 1.5 del software è denominata “Generazione Documenti di Vendita XML (PA/PR)” e permette di generare i file XML anche secondo lo standard FPR12 definito dallo SdI. Le tipologie di documenti GadMel trasformabili in XML sono quelle previste dal SdI, vale a dire fatture, note di accredito e note di addebito, compresi i documenti di sola IVA.

Come già avvenuto a partire dal 2015 per tutti i rapporti con la Pubblica Amministrazione, la trasmissione dei file XML allo SdI sarà di competenza del cliente.

S.I. Soluzioni ha sempre la soluzione più efficace e funzionale per venire incontro alle esigenze della tua azienda: contattaci per saperne di più!

Resta sempre aggiornato, segui S.I. Soluzioni Informatiche anche sui Social: Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+.